Cucina Asiatica

La tradizione asiatica in provincia di Ancona

La tradizione asiatica si lascia conoscere e apprezzare nella provincia di Ancona, a Senigallia. Fautore di questo "gemellaggio" culinario con l'Oriente è il ristorante "Nagoya Sushi". La cucina asiatica non ha bisogno di preamboli verbosi: è nota per la sua tradizione millenaria che abbraccia tante culture gastronomiche, ognuna con una sua particolare identità "regionale". La cultura giapponese si distingue per la ricerca di equilibrio di tutti i sensi, dal gusto all'olfatto. E lo fa con piatti dagli ingredienti semplici, naturali, iconici di costumi popolari, preparati secondo tecniche precise e presentati in una veste estetica accurata, aggraziata, dove colori e forme sono in perfetta sintonia... La cucina cinese vanta anche una storia che corre lungo millenni: varia e creativa, si distingue al suo interno, secondo la regione di origine, ama fondere cibi semplici come riso e pesce, e trasformarli ad arte con sapori, abbinamenti e cotture varie. Il risultato sono piatti dai sapori ben articolati a base di riso e pesce, verdure, pollo, manzo, maiale e altri...

La cucina giapponese

Per cultura, il cibo ha un valore prezioso per i giapponesi, non solo legato all'esigenza di alimentarsi, ma ad un vero e proprio stile di vita prevalentemente influenzato da un rapporto costante di acqua e terra. 
Riso, pesce e verdure sono gli ingredienti basilari che danno vita alle specialità nipponiche. La preparazione e la presentazione dei piatti osservano accorgimenti precisi: dalla scelta degli alimenti al loro accostamento, passando prima per i rituali della preparazione. 
Tutto scorre lungo un filo di perle ben assortite ed infine la pietanza si presenta prima all'occhio, esteticamente curata, bella nella sua consapevole ricercatezza di armonia cromatica e geometrica. Le fette di pesce, tagliate secondo parametri e con utensili appropriati, e così tutto il resto, deve seguire un percorso che passa attraverso un dedalo di suggestioni, quasi a comporre vere e proprie opera d'arte. Per arrivare a toccare il palato e a deliziarlo con ottimi bocconcini cucinati con la grande maestria delle tecniche antiche.

La cucina cinese

La cucina cinese si presenta varia e molto creativa nella sua abilità di elaborare ingredienti basilari, come riso e pesce, per farne piatti saporiti grazie agli abbinamenti e ai metodi di cottura. Diversamente da quella giapponese, presenta anche diverse pietanze di carne variamente speziati o piccanti, a seconda della provenienza regionale. 
La cantonese è quella più diffusa in Occidente, con piatti saltati e croccanti. 
Ma le varietà di cotture, ingredienti e sapori sono molto distinte in base alla regione. 
Se, ad esempio, la cucina del Sichuan è caratterizzata da sapori piccanti e speziati, per l'uso di aglio, peperoncini, zenzero, quella del Fujian ha un aroma più delicato e si distingue per gli accostamenti di prodotti del mare e della terra. E ancora, se in Shandong si predilige la brasatura per la cottura di pesce e carni, nella cucina del Jiangsu vi sono zuppe e piatti freschi, sia dolci sia salati. In generale comunque, anche le pietanze cinesi amano ricercare l'equilibro di gusto, colori e forme, per soddisfare non solo l'appetito, ma anche il piacere di inebriare vista e olfatto.
Prenota il tuo tavolo allo 071 7926388
Share by: